Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella

Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
410 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Tritate grossolanamente la mozzarella, mettetela in un colino e lasciatela scolare per una mezzora.

• Lavate bene le zucchine, tagliate la calottina superiore e svuotatele con un cucchiaino o con lo scavino apposito: lasciate uno spessore di circa ½ cm ma fate attenzione a non bucarle. Tritate finemente la polpa e tenetela da parte.

• Lessate a vapore i gusci delle zucchine e le calottine per 5 minuti, mettendole quando l’acqua bolle: dovranno rimanere abbastanza croccanti. Spegnete e mettetele capovolte su un panno pulito.

• Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio, per circa 1-2 minuti a fiamma bassa.

• Unite la polpa delle zucchine e insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata e un pizzico di sale e pepe. Incoperchiate e lasciate cuocere per circa 7-8 minuti, unendo poca acqua ma solo se è necessario, alla fine dovrà essere piuttosto asciutta. Spegnete, trasferitela in una ciotola capiente e fate intiepidire.

• Tagliate il prosciutto a dadini e aggiungetelo alla polpa, unite la mozzarella, l’uovo e il parmigiano, regolate di sale e mescolate; se fosse troppo molle unite un po’ di pangrattato.

• Farcite ogni zucchina col ripieno preparato e disponetele su una teglia foderata con carta da forno, poi condite la superficie con un filo di olio. Adagiate sulla teglia anche le calotte.

• Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti. Controllate ogni tanto la cottura delle calotte, che cuoceranno più in fretta: quando vedete che iniziano a dorarsi, toglietele e tenetele in caldo.

• Sfornate le zucchine, aspettate qualche minuto e servitele, accompagnandole con le loro calotte.

Le Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella sono un tripudio di ingredienti gustosi, allegre e veloci da preparare. Sono un piatto saporito e colorato, un piatto davvero sfizioso e si prestano ottimamente a fungere da piatto unico per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena cosa c’è di meglio di un bel piatto di Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella? Un bel pieno di gusto con le deliziose Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella vi delizierà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire queste Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella come antipasto in mini porzioni. Un consiglio finale: prediligete ingredienti da agricoltura biologica in modo che il sapore di queste Zucchine ripiene di prosciutto cotto e mozzarella sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Gustate le zucchine ripiene di prosciutto e mozzarella calde, anche se sono ottime pure tiepide.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare