Pomodori ripieni al tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi metteteli in una ciotolina con acqua fredda e lasciateli dissalare.
  2. Portate a bollore abbondate acqua, salatela leggermente, versatevi il riso e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo lavate i pomodori e asciugateli, quindi tagliate le calotte superiori a circa 1/3 di altezza e svuotateli delicatamente con un cucchiaino, tenendo da parte la polpa. Salate appena l’interno e adagiateli su un piatto con la parte tagliata rivolta verso il basso, in modo da far scolare il liquido di vegetazione.
  4. Mondate i cipollotti e tritateli grossolanamente insieme ai capperi ben strizzati e alle olive.
  5. In un tegame scaldate un filo di olio e fatevi soffriggere il trito preparato, a fiamma bassa. Dopo un paio di minuti aggiungete la polpa dei pomodori e spezzettate il tutto con una paletta di legno; alzate la fiamma e lasciate cuocere finché la salsa si sarà leggermente addensata. Unite il tonno ben sgocciolato e fate insaporire per pochi istanti, mescolando bene; se necessario regolate di sale, poi togliete dal fuoco.
  6. Passato il tempo previsto, scolate il riso e versatelo nel tegame con il condimento. Aggiungete una dose generosa di basilico tritato e mescolate.
  7. Farcite i pomodori con il condimento, chiudeteli con le calottine e disponeteli in una teglia; condite con un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e poi servite i pomodori ripieni. Sono ottimi anche tiepidi.

I Pomodori ripieni al tonno sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. I Pomodori ripieni al tonno sono un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. I Pomodori ripieni al tonno sono una pietanza perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questi Pomodori ripieni al tonno sono molto appetitosi e risultano apprezzati anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori ripieni al tonno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare