Pomodori ripieni al riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Ponete sul fuoco il brodo e portatelo a bollore.

• Intanto lavate i pomodori, tagliate la parte superiore e tenetela da parte; eliminate i semi, salateli leggermente e sistemateli capovolti in un colapasta, così che perdano l’acqua di vegetazione.

• Mondate il sedano, sbucciate la cipolla, gli scalogni e l’aglio. Tritate tutto finemente e fate soffriggere in un filo di olio e altrettanta acqua, a fuoco basso per 4-5 minuti, mescolando sempre perché non si scuriscano troppo.

• Unitevi il riso, fatelo rosolare a fiamma vivace per 1-2 minuti e poi sfumate con il vino. Aggiungete poco alla volta il brodo vegetale bollente e cuocetelo per circa 15 minuti.

• A cottura ultimata spegnete e fate leggermente intiepidire. Unite una spolverata di basilico tritato, i formaggi grattugiati, regolate di sale e pepe e mescolate.

• Farcite i pomodori con il risotto e sistemateli dritti in una pirofila; chiudeteli con le calottine tenute da parte, irrorate con un filo d’olio e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti; controllate le calottine, eventualmente toglietele se vedete che si scuriscono troppo e rimettetele solo alla fine. Lasciate intiepidire leggermente prima di servire; sono ottimi anche freddi.

I Pomodori ripieni al riso sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di saporito e appetitoso ma i Pomodori ripieni al riso sono perfetti anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi. I Pomodori ripieni al riso sono un secondo molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! I Pomodori ripieni al riso risultano molto apprezzati da tutta la famiglia ma saranno soprattutto i grandi ad amarli perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare