Plov uzbeko con maiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Riducete la carne a piccoli pezzi.
  2. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti.
  3. Pelate le carote e tagliatele a bastoncini lunghi 5 cm circa.
  4. Lavate la testa dell’aglio, lasciandola intera.
  5. Rosolate la carne nell’olio in un tegame capiente con il fondo e pareti spessi (ottimo se è di ghisa), per circa 10 minuti a fiamma bassa, mescolando.
  6. Quando la carne sarà dorata, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere finché sarà ben colorita. Girate con un mestolo perché non bruci.
  7. Unite le carote e insaporite con un pizzico di cumino, la curcuma, i chiodi di garofano e la paprika. Salate, fate cuocere per una mezzora sempre mescolando e unite, quando necessario, dell’acqua bollente.
  8. Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido.
  9. Trascorso il tempo di cottura previsto per la carne, versate il riso nel tegame, distribuendolo sulla superficie in modo omogeneo. Al centro formate una sorta di buchetta e posizionatevi la testa dell’aglio.
  10. Versate a filo l’acqua bollente sufficiente a coprire di circa 1 centimetro il livello del riso, poi con il manico del mestolo fate dei fori fino in fondo per permettere al grasso e al vapore di salire. Incoperchiate e cuocete per 20 minuti circa, sempre a fuoco basso. Non togliete il coperchio, il Plov non dovrà essere mescolato.
  11. Spegnete e fate riposare per 10 minuti. Ora potete mescolare gli ingredienti e servire.

Che voglia di gustare  un Plov uzbeko con maiale! Ecco a voi la ricetta per ottenere il Plov uzbeko con maiale saporito e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. Il Plov uzbeko con maiale è una preparazione povera, con cui si possono realizzare molte varianti. Utilizzando la ricetta del Plov uzbeko con maiale otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, un buffet in piedi o una festa. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta del Plov uzbeko con maiale e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto che viene da lontano ma fatto a regola d’arte!

I consigli di Carla

• In questa ricetta sono stati diminuiti i grassi, che in tutte le versioni del Plov sono molto abbondanti.

• Il riso più adatto per la preparazione di questo piatto sarebbe la varietà “Dezvira”, con il chicco duro e lungo, qui difficile da trovare. Non utilizzate riso Jasmine o Basmati, che non reggono questo tipo di cottura e si incollerebbero tra loro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare