Peperoni al forno con riso e pesto

Peperoni al forno con riso e pesto
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
660 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per il pesto






• Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a bollore leggero, a fiamma dolce.

• Intanto lavate i peperoni, tagliate la calotta e tenetela da parte; eliminate i semi e la parte filamentosa bianca. Sistemateli capovolti in un colapasta.

• Sciacquate il riso sotto acqua corrente, scolatelo e tenetelo da parte.

• Sbucciate e tritate finemente gli scalogni, poneteli in una padella capiente e fateli soffriggere con un filo di olio e altrettanta acqua, per 2-3 minuti a fiamma molto bassa.

• Aggiungete il riso e tostatelo per 2-3 minuti a fuoco medio, girandolo spesso; quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino. Versate il brodo bollente, un mestolo alla volta, abbassate la fiamma e cuocete il riso per 30 minuti circa, mescolandolo ogni tanto, specie verso la fine; se il brodo non fosse sufficiente, unite dell’acqua bollente.

• Preparate il pesto. Mettete nel mixer i pinoli, il basilico e qualche fogliolina di prezzemolo; versate l’olio e frullate. Unite un pizzico di sale e pepe ed eventualmente aggiungete poca acqua, fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo poi in una ciotola capiente.

• Quando il riso sarà cotto, trasferitelo nella ciotola con il pesto; aggiungete il parmigiano, delle foglie di aneto tritate e mescolate bene, regolando di sale.

• Farcite i peperoni con il composto di riso, sistemateli in una pirofila e chiudeteli con le calotte che avete tenuto da parte. Condite con un filo di olio e  infornate per 45-50 minuti a 180°C; per gli ultimi 10 minuti di cottura togliete le calottine, che rimetterete appena sfornati i peperoni. Lasciateli intiepidire leggermente e serviteli.

Veloci o più elaborate, classiche e sfiziose, le verdure ripiene sono sempre un must in cucina! I Peperoni al forno con riso e pesto sono una ricetta semplice e molto gustosa oltre che versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata all’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Peperoni al forno con riso e pesto sono una preparazione che farà contenti tutti. Un piatto unico sano e nutriente, che renderà irresistibile la vostra cena. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Per ottenere dei Peperoni al forno con riso e pesto da veri chef vi consigliamo di procurarvi ingredienti freschissimi e di stagione e di utilizzare prodotti di qualità e biologici, naturalmente di stagione: in questo modo l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta di secondo o piatto unico molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno i Peperoni al forno con riso e pesto al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare