Couscous salmone e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate le verdure e tagliatele a rondelle sottili. Portate a ebollizione l’acqua e quindi salatela.
  2. Intanto fate tostare il couscous con l’olio, in un ampio tegame in acciaio dal fondo spesso. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa, fino a quando il couscous prenderà un colore appena dorato (circa 3 minuti). Versatevi sopra l’acqua tutta d’un colpo, spegnete, coprite immediatamente e lasciate riposare per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo, in una padella antiaderente scaldate l’olio con l’aglio per 1 minuto circa a fuoco basso. Friggetevi velocemente le zucchine a fiamma sostenuta e spegnete; eliminate l’aglio, salate leggermente e cospargete di prezzemolo tritato.
  4. Sgranate il couscous con una forchetta, versatelo in un’ampia ciotola e lasciatelo intiepidire. Unite il salmone spezzettato, le zucchine, il peperoncino affettato, la scorza grattugiata di limone (possibilmente grattugiata a ‘filetti’) e altro prezzemolo tritato finemente. Regolate di sale, mescolate e servite.

Il Couscous salmone e zucchine è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e veloce, il Couscous salmone e zucchine si presta benissimo come prima pietanza per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous salmone e zucchine è ideale da proporre anche ai vostri cari quando il tempo scarseggia e si ha voglia di qualcosa di un po’ diverso dal solito. Il Couscous salmone e zucchine, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana, per chi predilige le preparazioni veloci ed è in cerca di idee per un’apericena con i fiocchi! Quindi cosa aspettate? Correte a preparare una dose abbondante di Couscous salmone e zucchine. Chiederanno tutti il bis!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare