Couscous con verdure e cozze

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lavate le verdure. Mondate i peperoni dei semi e dei filamenti interni, tagliateli a falde e poi a pezzetti. Spuntate i fagiolini e tagliateli a metà. Sbucciate e tritate lo scalogno.
  2. Pulite le cozze: strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltello; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
  3. In una ampia padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno con un filo di olio, per 2-3 minuti a fiamma bassa. Unite i peperoni, qualche cucchiaio d’acqua, salate e fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un poco d’acqua. Fate attenzione che le verdure rimangano ‘al dente’ (facili da infilzare con la forchetta ma non sfatte).
  4. Nel frattempo lessate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, in modo che rimangano anch’essi al dente, per 12-15 minuti.
  5. In una casseruola capiente fate rosolare l’aglio con un filo di olio, versatevi le cozze e fatele aprire a fuoco vivace, scuotendo di tanto in tanto la casseruola. Levatele via via che si aprono, poi spegnete ed eliminate le cozze rimaste chiuse e i gusci vuoti. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte; coprite le cozze e mantenetele al caldo.
  6. Portate a ebollizione l’acqua per il couscous.
  7. Mettete a tostare il couscous con l’olio in un ampio tegame in acciaio dal fondo spesso. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa fino a quando il couscous prenderà un colore appena dorato (circa 3 minuti). Salate leggermente e poi versatevi sopra, tutta d’un colpo, l’acqua calda e il liquido delle cozze, spegnete, coprite immediatamente e lasciate riposare per 5 minuti.
  8. Sgranate il couscous con una forchetta, versatelo nella padella con i peperoni, aggiungete i fagiolini, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, regolate di sale e mescolate bene.
  9. Trasferite il couscous in un’ampia ciotola da portata, disponetevi sopra le cozze ancora calde e servite.

Il Couscous con verdure e cozze è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da servire a cena, quando le idee scarseggiano e si ha voglia di una preparazione buona, completa e anche originale. Facile e alla portata di tutti, il Couscous con verdure e cozze si presta benissimo come pietanza nutriente e sfiziosa per una cena più formale, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous con verdure e cozze è ideale da proporre anche ai vostri cari quando ivolete sorprenderli con una preparazione davvero saporita e ricca di alimenti genuini. Il Couscous con verdure e cozze è il jolly per chi ama una cucina sana, per chi predilige le preparazioni ricche e salutari e magari è in cerca di idee per un’apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare