Couscous con spezzatino al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
760 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate, lavate e tritate grossolanamente cipolla, carota e sedano. Fateli soffriggere in un tegame con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.
  2. Aggiungete lo spezzatino e fatelo rosolare in modo uniforme a fuoco vivace per qualche minuto; non bucatelo e giratelo con un mestolo. Quando sarà ben dorato versate il concentrato, sciolto in poca acqua calda, e versatelo nel tegame. Fate insaporire la carne per un paio di minuti, unite un pizzico di sale e pepe, l’aglio tagliato a fettine, il prezzemolo tritato grossolanamente e i pomodori pelati, appena schiacciati con una forchetta.
  3. Coprite a filo con acqua bollente e cuocete a fuoco basso, con il coperchio, per circa 2 ore; se necessario unite ogni tanto dell’acqua bollente perché non si asciughi, e verso fine cottura regolate di sale. La carne dovrà essere morbida e il sugo piuttosto liquido.
  4. Poco prima che la carne sia cotta preparate il couscous. Portate a ebollizione il brodo. Fate scaldare il couscous in un tegame antiaderente, a fuoco basso per 2-3 minuti mescolandolo sempre, poi spegnete.
  5. Condite il couscous con l’olio, girando bene con il mestolo. Aggiungete il brodo bollente, coprite e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione); alla fine sgranate il couscous con una forchetta.
  6. Oliate l’interno degli stampini semicircolari monoporzioni occorrenti e suddividetevi il couscous, pressandolo perché si compatti; rovesciateli subito sui piatti individuali, quindi togliete gli stampini.
  7. Distribuite accanto alle ‘torrette’ di couscous lo spezzatino caldo e il suo sugo, quindi servite immediatamente.

Il Couscous con spezzatino al pomodoro è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Couscous con spezzatino al pomodoro è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici o le occasioni speciali. Inoltre il Couscous con spezzatino al pomodoro è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous con spezzatino al pomodoro può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous con spezzatino al pomodoro, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Per dimezzare i tempi, potete usare la pentola a pressione: per 800 g di carne ci vorranno circa 400 ml di acqua. Calcolate 1 ora circa dall’inizio del fischio, che dovrà essere molto leggero. Se alla fine il sugo risultasse troppo liquido, fatelo restringere cuocendolo ancora un po’ a fuoco basso, senza coperchio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare