Couscous con moscardini

Couscous con moscardini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
700 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Lavate i  moscardini, scolateli bene e tagliate a pezzi quelli più grandi.

• Tritate la cipolla e l’aglio e fateli appassire in un tegame con l’olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Alzate la fiamma e  aggiungete i moscardini, finché si arricceranno; abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuoceteli per circa 10 minuti solo con l’acqua che avranno prodotto.

• Aggiungete quindi i pomodori pelati spezzettati e l’alloro, unite il peperoncino spezzettato e salate; mescolate ogni tanto e, se il sugo si ritirasse troppo, unite ogni tanto un po’ di acqua bollente.

• Dopo 40 minuti regolate di sale e verificate la cottura dei moscardini infilzandoli con una forchetta: se entra bene, saranno pronti, altrimenti fateli cuocere altri 10 minuti circa; a fine cottura il sugo non si dovrà essere troppo ritirato. Spegnete, unite un pizzico di scorza di limone e fate riposare per una decina di minuti, sempre con il coperchio.

• Preparate il couscous. Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a ebollizione. Mettete il couscous in un tegame antiaderente, insieme a un pizzico di cumino in polvere, e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolandolo sempre, poi spegnete.

• Mescolate l’olio con la curcuma e unite un pizzico di pepe, quindi conditevi il couscous, girando bene con il mestolo. Aggiungete il brodo bollente, coprite con il coperchio e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).

• Sgranate il couscous con una forchetta, poi trasferitelo sul piatto di portata. Versate i moscardini con il sugo sul couscous, spruzzatevi un po’ di succo di limone e guarnite con prezzemolo fresco.

Il Couscous con moscardini è un piatto sfizioso e molto saporito, ottimo per chi ha scelto di preparare un piatto molto sano e genuino ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e veloce, il Couscous con moscardini si presta benissimo come piatto unico da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e nutriente ma anche come pietanza per una cena con amici, o come piatto  forte per un’occasione speciale o un buffet. Il Couscous con moscardini è ideale da proporre a tutta la famiglia quando avete voglia di una pietanza originale e salutare anche perché è ricco di fibre e sostanze nutrienti. Questo piatto unico ben equilibrato e completo, guarnito con qualche ciuffetto di basilico risulterà ancora più delizioso al palato! Il Couscous con moscardini, alla portata di tutti, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina originale e veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Per una presentazione più elegante, dopo aver sgranato il couscous mettetelo negli stampini individuali occorrenti, appena unti con olio. Pressate leggermente e rovesciate i “budini” di couscous sui piatti individuali. Distribuitevi i moscardini con il sugo, il succo di limone, il prezzemolo e servite subito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare