Cipolle al forno ripiene di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate le cipolle, sbucciatele e scottatele in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti, poi scolatele e lasciatele intiepidire.
  2. Tagliate la calotta delle cipolle, poi estraete la parte centrale, lasciando un involucro spesso circa 2 centimetri.
  3. Preparate un trito con il prezzemolo e l’aglio e mettetelo in una ciotola, unite la carne macinata, l’uovo, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
  4. Riempite le cipolle con il composto di carne preparato e ponetele in una pirofila rivestita con carta da forno, conditele con l’olio, poi chiudetele con le calotte.
  5. Cuocete le cipolle ripiene in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 20-25 minuti, fino a quando risulteranno dorate.
  6. Servite le cipolle ben calde o servitele a temperatura ambiente.

Le Cipolle al forno ripiene di carne sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, le Cipolle al forno ripiene di carne sono un’alternativa saporita al solito piatto e poi sono davvero facilissime da realizzare. Si tratta di una pietanza alla portata di tutti ed economica, che per la sua semplicità di preparazione è ottima da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di mangiare qualsosa di raffinato e appetitoso, ma le Cipolle al forno ripiene di carne sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per sorprenderli con una pietanza bella da presentare sulla tavola e anche buonissima. Questo piatto delicato si presta anche ad arricchire un buffet o un’apericena tra amici. Le Cipolle al forno ripiene di carne sono mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive: provare per credere!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare