Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate e asciugate la melanzana, mondatela delle estremità e tagliatela a fette rotonde spesse circa 1,5 cm.
  2. Affettate la mozzarella a rondelle piuttosto sottili.
  3. Mettete una griglia ad scaldare sui fornelli e grigliate le melanzane 1-2 minuti per lato, facendo attenzione che la polpa risulti tenera e la superficie non bruci.
  4. Nel frattempo versate in un tegame la passata di pomodoro, unite l’aglio, l’olio, i pelati, un pizzico di sale e uno di pepe e metà dose di basilico; fate cuocere per 15-20 minuti eventualmente aggiungendo un poco d’acqua. Spegnete e regolate di sale.
  5. Preparate la ‘torretta’ di melanzane procedendo come segue: su una placca da forno foderata di carta oleata disponete una fetta di melanzana, distribuitevi sopra un cucchiaio di salsa, poi un pezzetto di basilico, una fetta di mozzarella, una spolverata di parmigiano e ricominciate, ripetendo gli strati con lo stesso ordine per 3 o 4 volte, terminando sempre con un cucchiaio di salsa e una spolverata di parmigiano.
  6. Infornate le vostre torrette a 200°C per circa 15 minuti e servite.

Le Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro sono una preparazione sfiziosa, ricca e saporita da servire come piatto vegetariano, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Le Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro faranno felici tutti i palati, compresi quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, le Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro fanno sicuramente per voi! Potete servire le Melanzane al forno con mozzarella e pomodoro in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per un allegro apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare