Cavolini di Bruxelles con tofu e noci

Cavolini di Bruxelles con tofu e noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
380 kcal
5
4.6/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Mondate i cavolini di Bruxelles eliminando le foglie esterne più dure, lavateli, asciugateli e incideteli a croce sulla base.

● Tuffate i cavolini in abbondante acqua bollente salata, aromatizzata con l’alloro, e cuoceteli per 15 minuti circa; quindi scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli in quarti.

● Sbucciate gli scalogni e affettateli grossolanamente, quindi versateli in una padella capiente, aggiungete un un fondo di olio e fateli rosolare per 1-2 minuti, a fiamma media e mescolando spesso. 

● Unite il tofu tagliato a striscioline sottili e i cavolini tagliati in quarti, regolate di sale e cuocete per una decina di minuti a fiamma moderata; unite poca acqua bollente quando necessario. Un minuto prima della fine della cottuta aggiungete le noci spezzettate e fate insaporire a fiamma appena più alta. Lasciate intiepidire leggermente e servite.

I Cavolini di Bruxelles con tofu e noci sono un piatto leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale da solo, come piatto light o per accompagnare i vostri secondi più tradizionali in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Cavolini di Bruxelles con tofu e noci sono una pietanza molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Si sposano ottimamente con primi piatti a base di pasta o riso ma potete considerare questa ricetta un ottimo piatto unico ricco di vitamine e minerali. Questa preparazione buona, leggera e a base di verdura e tofu è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena originale, che veda le verdure protagoniste. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i Cavolini di Bruxelles con tofu e noci e non ve ne pentirete…

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare