Zucchine trifolate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
160 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele in 4 per lungo, poi riducetele a pezzetti lunghi 3-4 cm.
  2. In una padella capiente versate un fondo di olio e fatevi soffriggere l’aglio vestito (con la buccia) schiacciato, per 2 minuti a fiamma molto bassa, poi eliminatelo.
  3. Aggiungete le zucchine preparate, mescolatele in modo che si ungano bene e fatele saltare a fiamma più alta per 2-3 minuti, in modo che si coloriscano leggermente e in modo uniforme.
  4. Abbassate la fiamma e lasciatele cuocere con il coperchio per 10-12 minuti circa. Giratele ogni tanto delicatamente, controllando che non si asciughino troppo: dovrebbero rilasciare il loro liquido, solo se necessario unite poca acqua calda.
  5. Poco prima che siano cotte aggiungete abbondante prezzemolo tritato, salate e pepate. Le vostre zucchine a fine cottura dovranno essere asciutte, morbide ma ancora consistenti. Servitele subito.

Le Zucchine trifolate sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto!Le Zucchine trifolate sono molto facili da preparare, ooltre che veloci e alla portata di tutti. Le Zucchine trifolate sono una ricetta sana,  ottimaper i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Zucchine trifolate sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine trifolate perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare