Tater Tots al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
165 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni








• Lavate le patate e lessatele per 20-30 minuti (secondo la grandezza, dovranno essere morbide ma non sfatte), poi scolatele e fatele raffreddare leggermente.

• Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori ovali larghi, direttamente su un telo da cucina perfettamente pulito.

• Strizzate il telo per eliminare l’acqua assorbita dalle patate, quindi trasferitele in una ciotola.

• Aggiungete l’amido setacciato, l’aglio, l’origano e il prezzemolo. Salate, pepate e mescolate bene con un cucchiaio in legno, finché otterrete un composto perfettamente amalgamato, abbastanza morbido e asciutto.

• Prelevate dei pezzetti di impasto e, con le mani appena inumidite, formate dei piccoli cilindri, più o meno come le classiche crocchette di patate.

• Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente dai bordi alti.

• Quando l’olio sarà arrivato a circa 170-175°C, friggetevi poche tater tots alla volta girandole delicatamente, finché saranno dorate in modo uniforme, ci vorrà circa 1 minuto.

• Toglietele con una schiumarola, trasferitele su carta da cucina e procedete così finché le avrete fritte tutte.

• Foderate una teglia con carta da forno, appoggiatevi le tater tots e trasferitele in forno ventilato già caldo a 200°C. Dopo circa 7 minuti giratele e lasciatele ancora per altri 5-6 minuti.

• Togliete la teglia dal forno, distribuite sulle tater tots il cheddar grattugiato a fili e terminate la cottura per altri 2 minuti circa, finché il formaggio si sarà sciolto.

Le Tater Tots al formaggio sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione culinaria vegetariana alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Tater Tots al formaggio possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Tater Tots al formaggio, cotte rigorosamente al forno, sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Tater Tots al formaggio è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita perché le Tater Tots al formaggio sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Potete aggiungere all’impasto un pizzico di cipolla e di aneto secchi, in polvere.

• Se la consistenza dell’impasto fosse troppo molle, potete aggiungere un altro po’ di amido di mais. Mettete le tater tots già formate in frigo per circa 2 ore, poi procedete con la frittura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare