Pomodori ripieni di miglio e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Scaldate il brodo in una pentola finché raggiungerà il bollore.

• Lavate il miglio in acqua fredda un paio di volte, quindi scolatelo usando un colino a trama fitta.

• Trasferite il miglio in una padella tipo wok. Fatelo tostare senza condimento per 3-4 minuti a fiamma moderata, mescolando spesso, in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura). Aggiungete il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 15 minuti, sarà cotto. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura.

• Nel frattempo lavate i pomodori, tagliate la parte superiore e tenetela da parte; eliminate i semi, salateli leggermente e sistemateli capovolti in un colapasta, così che perdano l’acqua di vegetazione.

• Mondate e lavate le verdure per il ripieno. Tagliate le zucchine in 4 per lungo, poi abbastanza sottilmente nell’altro senso, così da ottenere dei quarti di rondelle; riducete a dadini la cipolla e il sedano. Mettete tutto da parte.

• Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio e altrettanta acqua, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite le verdure tagliate e lasciatele cuocere per 7-8 minuti sempre a fuoco dolce; salate e, quando necessario, aggiungete dell’acqua bollente.

• Quando il miglio sarà cotto, versatelo in una ciotola capiente e conditelo con le verdure cotte. Unite il parmigiano, del prezzemolo tritato e mescolate, regolando di sale e pepe.

• Farcite i pomodori con il miglio alle verdure e sistemateli dritti in una pirofila; chiudeteli con le calottine tenute da parte, irrorate con un filo d’olio e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti.

• Controllate le calottine dei pomodori, eventualmente toglietele se si scuriscono troppo e rimettetele solo alla fine. Lasciate intiepidire i pomodori  leggermente prima di servire, ma sono ottimi anche freddi.

I Pomodori ripieni di miglio e verdure sono un piatto squisito, molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di saporito ma i Pomodori ripieni di miglio e verdure sono perfetti anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi. I Pomodori ripieni di miglio e verdure sono un secondo molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! I Pomodori ripieni di miglio e verdure risultano molto apprezzati da tutta la famiglia ma saranno soprattutto i grandi ad amarli perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Per un piatto di Pomodori ripieni di miglio e verdure da chef, procuratevi ingredienti di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare