Polpette vegane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
275 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  • Tagliate la zucca a pezzetti, poneteli poi su una teglia ricoperta con carta apposita e cuoceteli in forno a 200 C° per 20-30 minuti, poi fateli raffreddare.
  • Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti, disponetele in un unico stato nel cestello per la cottura a vapore e fate cuocere per 15 minuti circa. Poi fatele intiepidire e schiacciatele in una ciotola.
  • Tritate la cipolla con la zucca, il seitan e aggiungeteli alle patate, condite con sale e pepe e amalgamate con cura.
  • Modellate, con le mani inumidite, delle polpette e fatele riposare in frigo per 2 ore.
  • Trascorso il tempo indicato, passate le polpette nel pangrattato e cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio, per 6 minuti su tutti i lati. 
  • Servite le crocchette calde.

Facili da cucinare, le Polpette vegane sono un vero e proprio jolly della cucina vegetariana. In poco tempo realizzerete delle polpette da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpette vegane piacciono a tutti. Invitanti e succulente, servite con un contorno di patate ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), queste Polpette vegane possono diventare un piatto forte per una cena davvero super.

I consigli di Romina

  • Se preferite, in alternativa alla cottura in padella, disponete le polpette su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180°C per 20 minuti, girandole con attenzione a metà cottura finché saranno dorate.
Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare