Parmigiana di melanzane con pomodori freschi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 5 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 5 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni








  1. Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di poco più di mezzo centimetro; cospargetele con del sale grosso e poi lasciatele spurgare in un colapasta per circa mezzora, perché perdano il liquido di vegetazione amarognolo.
  2. Intanto lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola con un filo d’olio, l’aglio e qualche foglia di basilico. Incoperchiate e lasciate cuocere per 10 minuti, a fiamma bassa.
  3. Passate quindi i pomodori al passaverdure, trasferite la salsa ottenuta in una casseruola e lasciate addensare per 7-8 minuti sempre a fiamma bassa. Fate attenzione che non si ispessisca troppo e nel caso unite poca acqua calda; poco prima della fine della cottura regolate di sale.
  4. Sciacquate le fette di melanzane, strizzatele leggermente e asciugatele bene. Fate scaldare una piastra e appoggiatevi le fette; cuocetele per pochi minuti controllandone il colore (che deve rimanere di un marroncino chiaro e non carbonizzare assolutamente), girandole due o tre volte.
  5. Distribuite alcuni cucchiai di salsa sul fondo di una teglia, formate uno strato di melanzane e farcite con parmigiano, fettine di mozzarella, basilico tritato e salsa di pomodoro; ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti, terminando con la salsa. Lasciatele cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire, quindi decorate con foglioline di basilico e servite.

La Parmigiana di melanzane con pomodori freschi è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di melanzane con pomodori freschi è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana di melanzane con pomodori freschi perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Per dare un sapore un po’ più deciso usate la scamorza bianca al posto della mozzarella; se vi piace usatene una parte affumicata, ma non più della metà, per non sovrastare il gusto delle melanzane.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare