Mughlai Gobi

Mughlai Gobi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
455 kcal
1
4.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















• Portate a ebollizione l’acqua prevista in una pentola media. Nel frattempo sciacquate il riso in acqua fredda, poi versatelo in una ciotola con acqua. Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e versatevi il riso dopo averlo scolato. Cuocetelo per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa.

• Intanto in una padellina antiaderente mettete il seme di cardamomo schiacciato, i chiodi di garofano, la cannella, l’alloro, l’anice stellato e un pizzico di noce moscata. Ponete le spezie su fuoco medio e tostate per 2 minuti circa, finché sentirete il loro fragrante aroma: mescolatele con cura per non farle bruciare. Alla fine fate intiepidire e frullate nel mixer (o tritatele usando un macinapepe).

• Quando il riso è pronto non scolatelo, ma spegnete il fuoco e mettete il coperchio; aspettate che si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta. Unite le spezie che avete tostato e macinato e mescolate.

• Intanto mondate il cavolfiore, lavatelo e dividetelo in cimette.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, versate un fondo di olio, aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire per 4-5 minuti a fuoco basso. Unite le cimette di cavolfiore e i semi di coriandolo, salate e cuocete per 8-10 minuti; unite poca acqua bollente quando è necessario e verso fine cottura regolate di sale: alla fine il cavolfiore dovrà essere cotto, ma ancora croccante.

• Mettete la curcuma in una ciotolina e versate un filo di olio, aggiungete una spolverata di pepe macinato al momento e mescolate.

• Aggiungete il riso e l’olio alla curcuma nella padella del cavolfiore, mandate per circa 1 minuto a fuoco vivace per amalgamare i sapori e poi spegnete. Servite molto caldo, guarnendo il piatto, se lo gradite, con foglie di coriandolo fresco.

Avete poco tempo, volete restare leggeri ma tanta voglia di qualcosa che vi soddisfi il palato? Ecco a voi una ricetta per un piatto light ma ricco di sapore. Il Mughlai Gobi (cavolfiore stufato con riso speziato) è una ricetta di origine indiana molto gustosa e davvero sanissima. E’ un piatto delizioso ed economico molto versatile (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente per una cena in famiglia ma anche per le occasioni più formali. Il Mughlai Gobi (cavolfiore stufato con riso speziato) è anche ottimo come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare