Millefoglie di patate e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







  1. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fette rotonde con la mandolina oppure con un coltello cercando di dare uno spessore al massimo di 5 mm.
  2. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili (in orizzontale, ricavando fette ad anello).
  3. In una terrina mescolate bene il pangrattato con il parmigiano.
  4. Ungete una teglia da forno a cerniera del diametro di 26 cm e cominciate a creare gli strati del millefoglie: prima le patate, poi le cipolle, un poco di olio, sale e il composto di pangrattato e parmigiano; continuate alternando gli ingredienti fino a terminare con uno strato cipolle.
  5. Condite il millefoglie con un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di di burro per la gratinatura.
  6. Infornate a 180° per 25 minuti, accendete il grill per altri 10 minuti e, quando le verdure saranno ben dorate, spegnete il forno, lasciate raffreddare un poco e infine aprite la cerniera della teglia per sformare il millefoglie.

Il Millefoglie di patate e cipolle è un piatto sfizioso, ricco e profumato da servire come piatto unico vegetariano o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Millefoglie di patate e cipolle è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Millefoglie di patate e cipolle può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu importante, quando si ha bisogno di arricchire la tavola con una pietanza più consistente. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Emilia

● Potete aggiungere al composto di pangrattato un trito di prezzemolo e un poco di pepe.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare