Involtini di zucchine alla ricotta

Involtini di zucchine alla ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Per la farcia






Per il sugo




• Preparate il sugo. Tritate l’aglio e fatelo dorare in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate leggermente il fuoco e aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete a fiamma bassa per circa 7-8 minuti; alla fine spegnete.

• Nel frattempo mondate le zucchine, lavatele e tagliatele per lungo con una mandolina (o con un pelapatate) così da ottenere delle fettine lunghe e sottili.

• Mettete al fuoco una padella antiaderente e fate scaldare un filo di olio a fiamma moderata. Sistematevi in un solo strato una parte delle fettine preparate e lasciatele cuocere per 3-4 minuti, girandole spesso per non farle colorire troppo. Toglietele e appoggiatele su un vassoio e continuate così, finché saranno tutte pronte.

• Dedicatevi al ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta, il parmigiano, un ciuffetto di basilico e qualche foglia di menta spezzettati, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe.

• Prendete 5 fettine di zucchina e sovrapponetele dal lato lungo per qualche millimetro, così da ottenere un rettangolo. Create altri rettangoli, fino a terminare le fettine.

• Distribuite il ripieno sul lato corto di ogni rettangolo, poi arrotolateli tutti per formare gli involtini, con attenzione in modo che le fettine restino attaccate tra loro.

• Versate il sugo in una pirofila, appoggiatevi gli involtini di zucchine e cuoceteli in forno statico già caldo a 190°C per circa 15 minuti.

• Sfornate e servite subito i vostri involtini di zucchine alla ricotta.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti e i piatti vegetariani sono sempre un must in cucina! Gli Involtini di zucchine alla ricotta sono una ricetta semplice ed economica e si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, gli Involtini di zucchine alla ricotta sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di offrire gli Involtini di zucchine alla ricotta, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno gli Involtini di zucchine alla ricotta al primo boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare