Hamburger di orzo con melanzane e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
235 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  • Mondate le melanzane, tagliatele a cubetti molto piccoli e metteteli in un colapasta, cospargeteli di sale, così che perdano l’acqua di vegetazione, per 30 minuti. 
  • Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente, dopo averlo messo in un colino a maglie fitte.
  • Lessate l’orzo in acqua leggermente salata per 30 minuti circa, a fiamma moderata.
  • Nel frattempo tritate finemente l’aglio.
  • Trascorso il tempo indicato, sciacquate le melanzane, strizzatele, asciugatele e cuocetele in padella con l’aglio tritato e un filo d’olio per 10 minuti, poi togliete dal fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire.
  • Mondate gli spinaci, quindi scolateli appena dopo l’ultimo risciacquo, metteteli in una pentola con il coperchio e lasciateli cuocere per circa 5 minuti.
  • Infine scolateli, fateli intiepidire, strizzateli bene e tritateli.
  • Mondate la cipolla e tritatela con la maggiorana e il timo, poi trasferite il tutto in una ciotola capiente, unite le verdure, l’orzo, l’uovo, i semi, il pangrattato e impastate per bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Formate con l’impasto delle polpette e appiattitele.
  • Adagiate i vostri hamburger su una teglia ricoperta con carta apposita e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa.
  • Lasciate leggermente intiepidire prima di servire i vostri hamburger.

L’Hamburger di orzo con melanzane e spinaci è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. L’Hamburger di orzo con melanzane e spinaci è un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo Hamburger di orzo con melanzane e spinaci risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare l’Hamburger di orzo con melanzane e spinaci perché è un mix vincente di delicatezza e sapore.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare