Funghi fritti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
225 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per la pastella




  1. Tenete l’acqua gassata in frigo per circa 4 ore.
  2. Preparate la pastella. In una ciotola capiente setacciate la fa­rina e l’amido di mais e mescolateli.
  3. Versate l’acqua che ormai sarà freddissima, poco alla volta, girando con una frusta a mano. Non mescolate eccessivamente per non rendere la frittura gommosa; se poi restassero dei piccoli grumi di farina, lasciateli, renderanno croccante il fritto. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate in frigo per almeno mezzora.
  4. Pulite i funghi.
  5. Ruotate il cappello di ogni porcino tenendo il gambo fermo, così da staccarlo: fatelo in modo delicato ma deciso, per non rompere il fungo.
  6. Tagliate a fette abbastanza spesse sia il cappello che il gambo, quest’ultimo nel verso della lunghezza.
  7. Montate l’albume a neve con le fruste elettriche, poi unitelo alla pastella usando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, così da non smontarlo troppo.
  8. Tuffate i funghi preparati nella pastella, quindi friggeteli in una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi caldo (se avete il termometro apposito, la temperatura dovrà essere circa 170°C), mettendone pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
  9. Appena si saranno dorati da tutti i lati, scolateli con un mestolo forato e adagiateli su un vassoio rivestito con carta da cucina, così che perdano l’olio in eccesso. Salate i vostri funghi fritti e serviteli ben caldi.

I Funghi fritti sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata al pranzo da preparare all’ultimo minuto. i Funghi fritti sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questa ricetta tradizionale e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno  i Funghi fritti, al primo squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi di questi deliziosi Funghi fritti?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare