Fiori di zucca al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pesto alla genovese








  • Per la crema





    1. Mondate e lavate i fiori di zucca, poi asciugateli delicatamente (eliminate il pistillo se non ne gradite il sapore) e teneteli da parte.
    2. Lavate le patate e lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda; da quando bolle calcolate circa 25-30 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno nella polpa: se entra bene significa che le patate sono cotte, altrimenti dovrete prolungarne la cottura.
    3. Sbucciate le patate e riducetele in purea con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete il pesto, le uova e il parmigiano, regolate di sale e pepe e mescolate con cura.
    4. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e farcite i fiori di zucca; stringete le punte dei petali, facendole aderire, per chiuderli.
    5. Appoggiate i fiori di zucca così preparati in una teglia appena unta di olio, uno accanto all’altro. Fateli cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi sfornateli.
    6. Intanto preparate la crema. Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio e altrettanta acqua, a fiamma bassa per 1-2 minuti.
    7. Aggiungete le zucchine, salate e incoperchiate. Fate cuocere per 7-8 minuti, unendo quando necessario dell’acqua, alla fine dovrà rimanere del liquido.
    8. Spegnete e fate appena intiepidire, poi trasferite le zucchine in un bicchiere alto, aggiungete delle foglie di basilico e frullate con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema morbida e cremosa, ma non troppo liscia.
    9. Versate nei piattini qualche cucchiaiata della crema di zucchine calda, appoggiatevi i fiori di zucca appena usciti dal forno e servite.

    Con la ricetta dei Fiori di zucca al pesto, Spadellandia vi propone un piatto al quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto sfizioso, profumato e golosissimo. Veloci e facili da preparare, i Fiori di zucca al pesto possono essere serviti a tutta la famiglia o per una festa o un buffet. Quindi, cosa aspettate? Procuratevi ingredienti freschi e di qualità e preparate i vostri Fiori di zucca al pesto per i vostri cari o per gli amici. I Fiori di zucca al pesto sono un piatto davvero sfizioso e molto originale. Un Fiore di zucca al pesto tira l’altro… Chi si tira indietro?

    I consigli di Carla

    • I fiori di zucca al pesto sono ottimi anche tiepidi oppure a temperatura ambiente.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare