Finocchi gratinati al formaggio

Finocchi gratinati al formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
465 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Mondate i finocchi, togliendo le parti sciupate delle foglie esterne e i gambi verdi, poi lavateli e tagliateli a spicchi non troppo sottili.

• Lessate a vapore i finocchi per circa 10 minuti, mettendoli nel cestello quando l’acqua bolle. Controllate il grado di cottura bucandoli con uno stecchino, che dovrà entrare facilmente: ma attenzione, non dovranno essere sfatti. Spegnete e teneteli da parte.

• Tritate con un mixer la scamorza procedendo a scatti; grattugiate l’Asiago usando una grattugia dai fori ovali.

• Versate un leggero strato di besciamella in una teglia, adagiatevi i finocchi e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.

• Distribuitevi metà dose dei formaggi preparati e il parmigiano, poi versatevi la besciamella rimasta. Terminate con il resto dei formaggi.

• Mettete la teglia in forno statico caldo a 200°C per circa 20 minuti, il tempo necessario perché sulla superficie si crei una crosticina dorata. Sfornate, aspettate un paio di minuti e servite.

I Finocchi gratinati al formaggio sono un contorno di verdure davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce e mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Finocchi gratinati al formaggio sono un contorno molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Si sposano ottimamente con carni bianche o rosse o pesce, come accompagnamento a secondi rustici grigliati come polpette, salsicce, spiedini, bistecche e filetti ai ferri. l Finocchi gratinati al formaggio sono perfetti anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo contorno vegetariano risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Finocchi gratinati al formaggio perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Per questa ricetta potete usare anche altri tipi di formaggi.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare