Cipolle ripiene

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite le cipolle, togliendo la buccia esterna, quindi fatele cuocere a vapore (partendo da acqua bollente) per circa 8 minuti, in modo che siano cotte ma croccanti.
  2. Tagliate le calotte e mettetele da parte. Con un coltello incidete l’interno e, aiutandovi con un cucchiaio, svuotate le cipolle formando delle scodelline: fate molta attenzione a non bucare il fondo.
  3. Tritate la parte interna della cipolle con una mezzaluna e trasferitela in una terrina; aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il cheddar a pezzettini e l’affettato vegan tritato grossolanamente. Insaporite con delle foglioline di timo, un po’ di sale e pepe e amalgamate bene il composto, finché risulterà omogeneo.
  4. Ora riempite con il composto le cipolle e copritele con le calotte messe da parte.
  5. Disponete le cipolle ripiene su una teglia leggermente oliata e ponetele in forno statico, preriscaldato a 180°C, per circa 15 minuti. Sfornatele, aspettate qualche minuto e poi servitele.

Le Cipolle ripiene sono un piatto di verdure davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di qualcosa di gustoso e saporito. Le Cipolle ripiene sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Le Cipolle ripiene sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Queste Cipolle ripiene sfiziose sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Buon appetito!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare