Zuppa di pesce con polenta grigliata

Zuppa di pesce con polenta grigliata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore per lo spurgo dei molluschi
Calorie a porzione
890 kcal
8
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Polenta fatta in casa


  • Per la zuppa












    • La sera prima di cucinare questo piatto togliete dal freezer calamaretti, seppioline, gamberi e trasferiteli in frigo per farli scongelare. Quindi sciacquateli e poneteli in un colapasta a finire di scolare.

    • Lavate con cura le vongole, mettetele in acqua leggermente salata e lasciatele spurgare per almeno 2 ore.

    Pulite le cozze: togliete il filamento nero che fuoriesce dalle valve (il ‘bisso’), tirandolo con decisione; grattate il guscio per eliminare le eventuali incrostazioni e lavatele bene.

    • Ponete le cozze in un tegame con poca acqua e fatele cuocere a fiamma medio-alta con il coperchio; via via che si aprono mettetele in una ciotola capiente. Procedete allo stesso modo con le vongole spurgate, nel medesimo tegame; conservate l’acqua che avranno prodotto e filtratelo in una ciotolina.

    • In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato con un filo di olio, per 2 minuti a fuoco basso. Unite la polpa di pomodoro, qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di pepe, salate e fate sobbollire per circa 10 minuti.

    • Sgusciate le cozze e le vongole. Fate saltare in una padella con l’olio i calamaretti, le seppioline e le code di gamberi, per 2 minuti circa a fuoco medio. Sfumate con il vino a fiamma vivace, quindi unite cozze e vongole, spegnete e tenete in caldo.

    • Versate il liquido dei molluschi filtrato nella salsa di pomodoro; se necessario unite un po’ di acqua bollente per ottenere un sugo brodoso, e regolate di sale. Riportate a bollore e aggiungete il contenuto della padella, fate insaporire per 2 minuti a fuoco vivace e poi spegnete.

    • Tagliate la polenta a fette alte circa 1 cm e ½. Ungete la griglia con un filo di olio e scaldatela; adagiatevi le fette di polenta e cuocetele a fuoco medio, finché saranno ben grigliate da tutte e due i lati (5 minuti circa).

    • Servite la zuppa di pesce ben calda, accompagnata delle fette di polenta preparate. 

    Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di pesce con polenta grigliata, una sfiziosa ricetta da proporre in molte occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate e un po’ speciali. La Zuppa di pesce con polenta grigliata è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando si ha voglia di un piatto ricco di sapore, completo e molto genuino. La Zuppa di pesce con polenta grigliata è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di pesce con polenta grigliata, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

    I consigli di Carla

    • Se avete tempo e preparate la polenta nel modo tradizionale, potrete scegliere la farina di mais che più vi piace. Per questo piatto di pesce va molto bene la farina di mais Bramata, a macinatura media, che vi permetterà di ottenere una polenta vellutata ma anche consistente. Potete anche optare per la farina di mais integrale, che ha la stessa modalità di cottura e contiene vari minerali (ferro, fosforo, potassio) e ha anche un buon sapore.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare