Terrina d’anatra e pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
935 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni

















  1. Disossate l’anatra, lasciando intatta la pelle e mantenendo interi i filetti del petto. Se volete, potete chiedere di farlo al macellaio.
  2. Mettete la carne ottenuta e quella di vitello, tagliato a fettine, in una terrina. Aggiungete carota, sedano e cipolla mondati e tagliati a pezzetti, il timo e l’alloro, un pizzico di sale e pepe e poi versate il vino. Fate marinare la carne in frigo per circa 12 ore.
  3. Scaldate il brodo fino ad arrivare all’ebollizione; una parte versatelo in una ciotola, e aggiungete il pane secco spezzettato perché si ammorbidisca. Rimettete il brodo sul fuoco e sbollentatevi i pistacchi per qualche secondo; scolateli (tenete il brodo) ed eliminate la pellicina scura.
  4. Togliete la carne dalla marinata, sgocciolatela e tritatela tutta, meno i filetti di anatra, con il mixer; procedete a scatti per non ridurla a crema: se avete il tritacarne usate quello, le carni saranno meglio macinate.
  5. Trasferite le carni tritate in una ciotola capiente con delle foglioline di timo tritate, quindi unite i pistacchi preparati, la salsiccia spellata e sbriciolata, la scorza grattugiata dell’arancia, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il tuorlo, la mollica del pane strizzata e un pizzico di sale e pepe.
  6. Mescolate bene con le mani, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Appoggiate la pelle dell’anatra sul tagliere, in modo che formi più o meno un rettangolo, e stendetevi il composto di carne, in uno strato alto. Disponete sulla farcia i petti dell’anatra (tagliati a pezzi lunghi), quindi arrotolate la pelle intorno alla farcia, in modo da formare un grosso rotolo.
  7. Cucite con spago da cucina la pelle e fermate il ‘cilindro’ ottenuto con altro spago, in modo da mantenerne la forma.
  8. Fatelo rosolare in una tegame adatto sia al fuoco che al forno, con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fiamma moderata, girandolo con attenzione perché si possa dorare in modo uniforme. Conditelo con un pizzico di sale e pepe, irrorate con il succo di un’arancia e il brodo tenuto da parte.
  9. Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 190° per 1 ora e 30 minuti circa. Controllatelo spesso e bagnatelo con il fondo di cottura, se terminasse aggiungete acqua bollente, facendo attenzione al vapore che si potrà formare. Togliete l’arrosto dal forno e lasciatelo intiepidire, quindi eliminate lo spago esterno, tagliatelo a fette e servitele con il sugo di cottura.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e originale, la Terrina d’anatra e pistacchi è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete una Terrina d’anatra e pistacchi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di saporito e sfizioso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questa Terrina d’anatra e pistacchi. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Terrina d’anatra e pistacchi è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un po’ di fantasia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare