Zuppa di gamberetti allo zafferano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Ponete il brodo al fuoco in una pentola e portatelo a bollore, a fiamma bassa.
  2. Intanto pulite le cozze ed eliminate quelle rotte o parzialmente aperte. Pulite poi le cozze strappando il filamento (bisso) che fuoriesce e raschiate i gusci con uno spazzolino o con un coltello; mettetele in una ciotola con acqua fredda, infine sciacquatele sotto l’acqua corrente.
  3. Versate le cozze in una casseruola capiente con il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace, scuotendo di tanto in tanto la casseruola; toglietele via via che si aprono, trasferitele in una ciotola e sgusciatene metà. Filtrate il liquido, unitelo a tutte le cozze e mettete da parte.
  4. In una pentola capiente, con un filo di olio, fate saltare i gamberetti per un minuto a fiamma vivace; sfumate con il vino e quindi toglieteli e trasferiteli in una ciotola.
  5. Tritate finemente carota, cipolla e aglio, quindi trasferiteli nella pentola dove avete saltato i gamberetti, unite pochissima acqua e fateli appassire per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete la salsa di pomodoro e salate appena, unite l’alloro, il timo, un pizzico di peperoncino e continuate a cuocere per altri 2-3 minuti.
  6. Intanto sciogliete lo zafferano in poco brodo caldo, poi versatelo nella pentola dove avete fatto il soffritto, insieme al resto del brodo.
  7. In una ciotolina a parte versate la panna e scioglietevi l’amido di mais; versateli a filo nella pentola, mescolando bene con una frusta a mano. Aggiungete qualche scorza di limone (senza la parte bianca che è amara) e fate sobbollire per una decina di minuti, unendo acqua bollente se vi sembra che il liquido sia insufficiente; alla fine levate le scorze di limone e la foglia di alloro.
  8. Aggiungete alla crema i gamberetti e le cozze con il loro liquido; fate insaporire per 1-2 minuti, regolando di sale ma solo se necessario. Servite la crema quando si sarà appena intiepidita.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppetta di cozze e gamberetti allo zafferano, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Zuppetta di cozze e gamberetti allo zafferano è un piatto leggero e con poche calorie, semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, anche se non proprio speedy. La Zuppetta di cozze e gamberetti allo zafferano è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Se volete preparare una versione più saporita di questa ricetta basterà condire il piatto con un po’ di peperoncino o un filo di olio piccante. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Ultima dritta di Spadellandia: accertatevi che gli ingredienti siano freschi e di ottima qualità. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppetta di cozze e gamberetti allo zafferano, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare