Spiedini di palombo e gamberi alla paprika

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Eliminate la pelle e la spina centrale dai tranci di palombo e tagliateli a cubetti di 4 cm circa; metteteli in una ciotola, aggiungete i gamberi, poi spolverate con la paprika e mescolate con attenzione.

Versatevi sopra il vino e l’olio, unite l’erba cipollina finemente tritata e gli scalogni tagliati in 4 spicchi. Condite con un pizzico di sale e pepe, mescolate delicatamente, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. 

• Levate il pesce dal frigo circa 10 minuti prima di cuocerlo. Scolatelo dal liquido di marinatura (che terrete da parte) e formate gli spiedini occorrenti: infilzate negli stecchi appositi, alternandoli, i cubetti di palombo, i gamberi e gli spicchi degli scalogni.

• Rivestite con carta da forno una teglia e adagiatevi gli spiedini; spennellateli con un po’ di marinata e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Di tanto in tanto tirate fuori la teglia dal forno, rigirate gli spiedini, in modo che si cuociano uniformemente e spennellateli con un po’ di liquido di marinatura, così che rimangano morbidi.

• Verso fine cottura aggiungete la funzione grill, ma fate attenzione che gli spiedini non si scuriscano troppo. Sfornate e serviteli immediatamente.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con gli Spiedini di palombo e gamberi alla paprika, una sfiziosa e velocissima ricetta di pesce diversa dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Gli Spiedini di palombo e gamberi alla paprika sono un piatto semplice, che si cucina senza fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Gli Spiedini di palombo e gamberi alla paprika sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Aumentate la dose di verdure crude di accompagnamento (ma non esagerate, altrimenti dissiperete i sali minerali). Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Spiedini di palombo e gamberi alla paprika, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare