Polpette di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Lasciate ammorbidire la mollica di pane nell’acqua per circa 10 minuti. Alla fine strizzatela, sbriciolatela e mettetela in una terrina capiente.

• Private della pelle e dell’osso centrale i tranci di pesce; tagliateli a pezzi e sminuzzateli con un coltello, poi versateli nella terrina con il pane preparato.

• Aggiungete le uova, l’aglio tritato, i capperi strizzati e spezzettati, della scorza grattugiata di limone, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe; impastate gli ingredienti con le mani, finché otterrete un composto omogeneo, morbido e modellabile. Se risultasse troppo duro aggiungete mezzo uovo battuto (o anche meno), se troppo umido unite del pangrattato. Trasferite il composto in frigo per 10 minuti.

• Inumiditevi le mani e create con il composto di pesce delle palline che schiaccerete leggermente. 

• Passate le polpette nel pangrattato, così da ricoprirle in modo uniforme, poi fatele riposare in frigo per 10 minuti, coperte da pellicola.

• Scaldate un fondo di olio in una padella larga e antiaderente e fatevi dorare le polpette a fuoco medio per circa 10 minuti, girandole con attenzione a metà cottura. Se si scurissero troppo, abbassate un po’ la fiamma.

• Adagiate via via le polpette su carta da cucina, aggiungete un pizzico di sale e poi servitele ancora calde.

Con la ricetta delle Polpette di pesce, Spadellandia vi propone un piatto gustoso, nutriente e che farà felicissimi i vostri cari. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Polpette di pesce possono essere servite a tutta la famiglia con un misto di verdure o con una insalatina di stagione o un contorno di patate. Le Polpette di pesce sono ideali anche per un apericena, da offrire agli amici per una cena sfiziosa o un buffet in piedi. Il fritto è irresistibile solo se è croccante, quindi le Polpette di pesceà dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. E poi le Polpette di pesce sono anche moplto facili da realizzare. Le Polpette di pesce sono irresistibili: una tira l’altra… Chi si tira indietro?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare