Pesce farcito al cartoccio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la copertura






• Lavate delicatamente i pesci e asciugateli bene.

• Preparate la farcitura. Grattugiate un po’ di scorza di limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, che è amarognola.

• Lavate e asciugate del prezzemolo e il timo, tritateli finemente con l’aglio e aggiungeteli alla scorza preparata; salate, pepate e mescolate.

• Riempite il ventre dei pagelli con il trito preparato, quindi prendete dei fogli di alluminio sufficientemente grandi e adagiatevi sopra i pesci. Condite con un filo di olio, bagnate con il vino, regolate di sale e pepe e chiudete i cartocci.

• Disponete i cartocci in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e teneteli per circa 20 minuti.

• Dedicatevi alla copertura. Tagliate la mollica di pane a cubetti.

• Fate soffriggere l’aglio in una padella con un filo di olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Eliminate l’aglio e alzate la fiamma, aggiungete il pane e saltatelo, finché sarà dorato.

• Fatelo appena intiepidire e poi tritatelo grossolanamente con un mixer.

• Aggiungete la scorza grattugiata del limone, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e del prezzemolo tritato.

• Appena i pesci saranno cotti, sfornateli e aprite i cartocci. Distribuite le briciole all’interno, così da coprire tutti i pesci, poi rimettete in forno, con la funzione grill, per circa 4-5 minuti.

• Togliete dal forno e servite subito i vostri pesci al cartoccio.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo squisito e profumato Pesce farcito al cartoccio. Sfizioso e buonissimo, il Pesce farcito al cartoccio non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle Feste. Il Pesce farcito al cartoccio è un piatto che sprigiona tutto il profumo della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo Pesce farcito al cartoccio è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Infine, per una versione raffinatissima del Pesce farcito al cartoccio, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi presenti in commercio. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Pesce farcito al cartoccio più buono che abbiate mai assaggiato. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Invece che acquistare più pagelli di piccola taglia, potete optare per un pesce più grande da dividere tra i commensali. Più o meno affidatevi a questo criterio: per 2 persone è sufficiente un pesce da 600 g; per 3 persone da 900 g; per 4 da 1,2 kg.

• Potete anche usare il dentice al posto del nasello, la preparazione e la cottura sono le stesse.

• Per essere sicuri di ottenere un pesce al forno cotto al punto giusto, basta fare un rapido calcolo. Misurate lo spessore massimo del vostro pesce e moltiplicate per 4. Il numero che otterrete è all’incirca il tempo, in minuti, che dovrete cuocerlo in forno già caldo a 200°C (funzione statica). Se i pesci da cuocere sono più di uno, fate in modo che abbiano più o meno lo stesso spessore, così che siano pronti tutti nello stesso momento.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare