Insalata di cozze e fagioli

Insalata di cozze e fagioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Scolate i fagioli e il mais, sciacquateli se sono di scatola e poi poneteli in un colino per circa mezzora.

• Mondate i peperoncini e tagliateli a fettine sottili. Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle.

• Mondate il peperone, riducetelo a falde, eliminate il picciolo, i filamenti e i semi e tagliatelo a dadini.

Pulite le cozze, lavatele e disponetele in un tegame largo, unite l’aglio schiacciato, bagnate con il vino, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato; toglietele via via che si aprono, sgusciatele e trasferitele in un’insalatiera capiente.

• Filtrate il sughetto prodotto dalle cozze e rimettetelo sul fuoco, in modo da ridurlo a circa la metà. Fatelo intiepidire, poi aggiungete l’olio, del succo di limone e un pizzico della sua scorza; controllate la sapidità della salsa e, solo se necessario, unite un pizzico di sale.

• Versate nell’insalatiera con le cozze i fagioli, il mais, i peperoncini, il cipollotto e il peperone preparati. Condite con la salsa preparata, spolverizzate con coriandolo fresco tritato, mescolate e servite.

 

  

L’Insalata di cozze e fagioli è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa è una insalata nutriente ma con poche calorie, ideale per chi desidera seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. L’Insalata di cozze e fagioli si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu sfizioso, cosa c’è di meglio che un’Insalata di cozze e fagioli? Che abbiate voglia di un sano spuntino o una cena più impegnativa, poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di cozze e fagioli vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, possibilmente biologici, in modo che il sapore intenso e genuino della vostra Insalata di cozze e fagioli sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Per questa ricetta utilizzate se possibile i peperoncini Jalapeño, che in questo caso devono essere verdi, perché non essendo del tutto maturi sono molto meno piccanti e hanno un sapore più intenso. Quando invece iniziano a diventare rossi, aumentano il loro grado di piccantezza e possono non essere adatti a tutti i palati.

• Questo piatto è una rivisitazione di una ricetta, chiamata “Chevice” o “Sebiche”, tipica di alcuni paesi dell’America Latina che si affacciano sul Pacifico. L’originale prevede pesce e/o frutti di mare crudi e marinati nel limone, ma per sicurezza qui le cozze sono state cotte.

• Se fate aprire le cozze e le vongole in anticipo, le potete conservare in frigorifero ben sigillate, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare