Granseola al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
220 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate il prezzemolo, tritatelo e tenetelo da parte.
  2. Spremete metà dose di limone e filtratene il succo.
  3. Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco assieme alle foglie di alloro, i grani di pepe e il resto del limone tagliato a fette.
  4. Nel frattempo, spazzolate bene le granseole per eliminare eventuali residui di alghe e terriccio.
  5. Appena l’acqua bolle, immergetevi le granseole e fatele cuocere per 15 minuti, quindi scolatele e lasciatele riposare per 15 minuti.
  6. Staccate le zampe ai granchi, schiacciatele con uno schiaccianoci, estraetene la polpa e trasferitela in una ciotola.
  7. Separate la parte inferiore dal guscio inserendo un coltello nella giuntura, rimuovete il corallo (uova), lavatelo, setacciatelo e tenetelo da parte.
  8. Eliminate con un cucchiaino il fegato giallastro, quindi estraete la polpa situata nei punti più nascosti aiutandovi con uno stecchino.
  9. Sminuzzate la polpa e trasferitela nella ciotola in cui avete messo quella prelevata dalle chele, unite il corallo setacciato e mescolate il tutto con il prezzemolo tritato.
  10. Condite con un filo d’olio e il succo di limone filtrato, regolate di sale e pepe e servite.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfiziosa Granseola al limone. Raffinata e squisita, la Granseola al limone sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezza anche dai palati più raffinati. Potete servire la Granseola al limone anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate la Granseola al limone con della verdura fresca, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la Granseola al limone, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare