Cozze ripiene

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate le cozze ed eliminate quelle rotte o parzialmente aperte. Strappate poi il filamento (bisso) che fuoriesce e raschiate i gusci con uno spazzolino o con un coltello; via via che le pulite mettetele in una ciotola con acqua fredda, infine sciacquatele sotto l’acqua corrente.
  2. Mettete le cozze in una casseruola con metà dose di aglio tagliato a metà, aggiungete il vino, un po’ di prezzemolo tritato e lasciatele aprire a fiamma vivace, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua, e scuotendo di tanto in tanto la casseruola.
  3. Togliete dal fuoco, gettate via le cozze rimaste chiuse; quindi staccate i molluschi dai gusci e trasferiteli in una ciotola. Filtrate il sughetto che avranno rilasciato in cottura con una garza.
  4. Tritate l’aglio avanzato e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio e un po’ di prezzemolo tritato, unite i molluschi, insaporiteli con un po’ del loro sughetto, una spolverata di pepe e cuoceteli per 1 minuto a fuoco dolce.
  5. Adagiate i gusci su una teglia ricoperta di carta da forno e distribuitevi i molluschi all’interno.
  6. Lasciate sciogliere il burro in un padellino, unite la farina a pioggia e diluite con il latte caldo aggiunto a filo, sempre mescolando. Fate addensare la salsa, continuando a rimestare, quindi toglietela dal fuoco e aggiungete il formaggio, il tuorlo, il resto del sughetto delle cozze e regolate di sale e pepe.
  7. A questo punto distribuite la salsina sulle cozze e cospargetele con il pangrattato.
  8. Infornate le cozze ripiene a a 180°C per circa 15 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Servitele calde con un po’ di prezzemolo tritato.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e leggero piatto di Cozze ripiene. Golosissime e squisite, le Cozze ripiene sono un piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Potete servire le vostre Cozze ripiene anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate le Cozze ripiene con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le Cozze ripiene, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco! Unica raccomandazione: utilizzate sempre prodotti freschissimi e di qualità.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare