Cozze alla tarantina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Pulite le cozze, mettetele in una ciotola con acqua fredda e sciacquatele poi sotto l’acqua corrente.
  2. Mettetele su fuoco medio, in una casseruola capiente dal fondo largo, incoperchiate e scuotetele di tanto in tanto. Via via che si aprono mettetele da parte e filtrate l’acqua prodotta.
  3. Tritate finemente l’aglio e soffriggetelo con l’olio in una padella capiente per circa 1-2 minuti a fiamma bassa.
  4. Aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma molto bassa, unendo via via un po’ di acqua delle cozze.
  5. Verso fine cottura insaporite con qualche foglia di prezzemolo, poi aggiungete le cozze e lasciate insaporire per qualche secondo. Spolverizzate con del pepe e regolate di sale, ma fate attenzione a non eccedere, dato che l’acqua delle cozze è già salata.
  6. Spegnete e servite subito le vostre cozze alla tarantina.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e leggero piatto di Cozze alla tarantina. Golosissime e squisite, le Cozze alla tarantina sono un piatto che sprigiona tutto il sapore dell’estate e della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Potete servire le vostre Cozze alla tarantina anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; in questo caso accompagnate le Cozze alla tarantina con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le Cozze alla tarantina, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco! Unica raccomandazione: utilizzate sempre prodotti freschissimi e di qualità.

I consigli di Carla

• Accompagnate le cozze alla tarantina con delle fette di pane pugliese, che avrete tostato in forno per pochi minuti, con funzione grill.

• Se non avete tempo, fate aprire cozze, vongole e altri molluschi in anticipo; le potete conservare in frigorifero, ma solo per 24 ore, insieme al liquido (filtrato) emesso in cottura. Evitate molluschi surgelati, che possono essere gommosi e poco gradevoli al gusto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare