Ceviche alla messicana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per accompagnare


  1. Sbollentate i gamberetti per 2 minuti in acqua bollente appena salata, poi scolateli e fateli intiepidire.
  2. Trasferiteli in una ciotola capiente e conditeli con il succo del lime, mescolando bene. Sigillate la ciotola con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per un’ora.
  3. Lavate i pomodori e tagliate la buccia a croce, quindi sbollentateli per 1 minuto in acqua bollente. Passateli subito in acqua fredda e sbucciateli, poi tagliateli a dadini e metteteli in una insalatiera.
  4. Sbucciate la cipolla, tagliatela a dadini e aggiungetela ai pomodori preparati. Condite con l’olio, un buon pizzico di peperoncino in polvere e salate.
  5. Scolate i gamberetti dalla marinata, asciugateli con carta da cucina e trasferiteli nell’insalatiera.
  6. In un ciotolino a parte mescolate il succo dell’arancia filtrato, la senape e del coriandolo tritato. Versate il condimento nell’insalatiera e mescolate.
  7. Tenete in frigo per 30 minuti, poi servite il vostro ceviche alla messicana, accompagnato da spicchi di limone e triangolini di mais.

Il Ceviche alla messicana è un piatto di pesce gustoso e di grande effetto, pur nella sua relativa semplicità. Basteranno ingredienti di ottima qualità e pochi accorgimenti per portare in tavola un Ceviche alla messicana che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza tradizionale del Sud America, oggi apprezzata e diffusa in tutto il mondo, in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Ceviche alla messicana, a base di gamberetti di prima quaità si presta ottimamente a essere servita per una cena un po’ diversa dal solito, ma è ideale anche per un’occasione speciale, come una serata tra amici, una festa o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. 

I consigli di Carla

• Se non gradite il sapore del coriandolo fresco, sostituitelo con il prezzemolo.

• La ricetta originale prevede che i gamberetti non vengano cotti, ma solo marinati nel succo di limone: per evitare rischi alimentari noi abbiamo preferito sbollentarli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare