Baccalà gratinato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la salsa












  1. Sciacquate i capperi e poi metteteli in una ciotola con acqua fredda per mezzora, cambiando l’acqua 2-3 volte. Alla fine sciacquateli, asciugateli, tritateli e metteteli da parte.
  2. Tritate finemente l’aglio e lo scalogno e ponete il trito da parte.
  3. Tagliate il baccalà in pezzi di uguale grandezza, sciacquateli, asciugateli e infarinateli leggermente.
  4. Soffriggete in una padella i pezzi di pesce per 5-6 minuti in un filo di olio caldo, girandoli ogni tanto con delicatezza, finché saranno dorati in modo uniforme. Versate il vino e fatelo sfumare.
  5. Scolate il baccalà e adagiatelo su carta assorbente e poi disponetelo in una pirofila da forno, formando un solo strato.
  6. Preparate la salsa per la copertura. Nella padella dove avete cotto il pesce fate rosolare lo scalogno e l’aglio tritati, per circa 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite un pizzico di peperoncino, spolverizzate con un po’ di pepe appena macinato e poi lasciate cuocere per 7-8 minuti, unendo quando necessario poca acqua calda. Alla fine il composto dovrà risultare abbastanza sodo, unite le acciughe spezzettate e fatele sciogliere, quindi spegnete immediatamente.
  7. Spezzettate il pane, mettetelo in una ciotola insieme all’aceto e un po’ di acqua; fatelo ammorbidire, strizzatelo e tenetelo da parte in una seconda ciotola capiente. Unite lo scalogno appassito, i capperi, il prezzemolo e il timo tritati finemente insieme e la scorza di limone grattugiata; regolate di sale, solo se necessario, e mescolate bene.
  8. Distribuite su ogni pezzo di baccalà il composto ottenuto, irrorate con un filo d’olio e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10-15 minuti. Sfornate e servite immediatamente.

Con la ricetta del Baccalà gratinato, Spadellandia vi propone un piatto appetitoso ma povero di calorie al quale non riuscirete a resistere. Si tratta di un piatto di pesce veloce e facile da preparare che potrà essere servito a tutta la famiglia con un contorno di verdure alla griglia o con una insalatina di stagione. Il Baccalà gratinato è un must della buona cucina tradizionale, rivisitata per l’occasione in versione leggera, in modo da poter assaporare un piatto succulento senza rinunciare alla linea. Questo piatto di pesce si cucina senza tanta fatica ed è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Baccalà gratinato, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare