Insalata di pollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate accuratamente la lattuga e il sedano (scegliete i gambi più teneri e bianchi) e asciugateli con la centrifuga.
  2. Mettete il petto di pollo in un tegame con l’alloro, qualche grano intero di pepe nero, 1 pizzico di sale e copritelo con abbondante acqua fredda. Portatelo a ebollizione e fatelo cuocere per 15 minuti. Scolatelo, lasciatelo raffreddare per 5 minuti e tagliatelo a striscioline.
  3. Affettate il sedano, tagliate le foglie di insalata, dimezzate le olive e ponete in un piatto da portata insieme al petto di pollo a striscioline. Aggiustate di sale e condite con l’olio, il pepe e la paprika.

L’Insalata di pollo è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e nutriente, ideale anche per chi vuole un piatto buono ma leggero. L’Insalata di pollo, ideale come piatto light, si presta ottimamente anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu sano, cosa c’è di meglio? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… una saporita Insalata di pollo vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di pollo in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Potete anche sbizzarrirvi ad arricchire la vostra Insalata di pollo con ingredienti freschi e di stagione. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete carne di qualità e verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Emilia

• Se non amate il pollo lesso, potete affettare la polpa e grigliarla su una bistecchiera o una padella antiaderente (4-5 minuti per lato); poi salatela, affettatela a striscioline e procedete come da ricetta. 

• L’insalata di pollo è un’ottima soluzione anche per non sprecare gli avanzi di un pollo arrosto.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare