Insalata di grano saraceno e ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h e 15 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sciacquate i ceci e metteteli in ammollo per circa 24 ore in una ciotola capiente, cambiando l’acqua più volte.
  2. Passato il tempo previsto, trasferite i ceci in una pentola, versate abbondante acqua fredda non salata e lasciateli sobbollire per circa 3 ore, insieme a metà dose di aglio; unite dell’acqua bollente se necessario e aggiustate di sale 20 minuti prima della fine della cottura.
  3. Tritate finemente l’aglio rimasto insieme alla salvia e agli aghi di rosmarino; mettete il trito in una pentola capiente e fatelo appassire con l’olio e altrettanta acqua per 4-5 minuti, a fiamma bassa.
  4. Versate il brodo e portatelo a ebollizione, quindi unite il grano saraceno, dopo averlo sciacquato, e fatelo cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.
  5. Aggiungete i ceci cotti e scolati e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti circa; controllate che ci sia sempre un po’ di liquido, nel caso unite un po’ dell’acqua di cottura dei ceci.
  6. Intanto tagliate a pezzettini i pomodori secchi e trasferiteli nella pentola, lasciate insaporire per pochi minuti e poi, se necessario, regolate di sale.
  7. Distribuite l’insalata di grano saraceno e ceci tra i commensali, condite con un filo d’olio e decorate con basilico fresco.

L’Insalata di grano saraceno e ceci è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. L’Insalata di grano saraceno e ceci è un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. L’Insalata di grano saraceno e ceci è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta l’Insalata di grano saraceno e ceci sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di grano saraceno e ceci, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Conservate l’acqua di cottura dei ceci, vi potrà servire come base per una vellutata, al posto del brodo o di una sua parte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare