Insalata di fagioli e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. La sera prima sciacquate i fagioli e metteteli a bagno in acqua fredda. Teneteceli per circa 12 ore.
  2. Scolate i fagioli, sciacquateli e poneteli in una pentola con abbondante acqua fredda, con l’aglio e la salvia. Dall’ebollizione calcolate circa 2 ore di cottura, tenendo la fiamma abbastanza bassa. Se necessario, unite ogni tanto dell’acqua bollente.
  3. Sbucciate e affettate finementela cipolla, poi tenetela a bagno in acqua fredda per circa mezzora.
  4. Scolate i fagioli e versateli in un’insalatiera.
  5. Unite i pomodorini, mondati, lavati e tagliati a spicchi, e un po’ di timo e origano tritati. Aggiungete la cipolla, scolata e asciugata bene.
  6. Regolate di sale, condite con un giro d’olio e mescolate bene.
  7. Completate con qualche foglia di prezzemolo e una spolverata di pepe, lasciate insaporire per una decina di minuti e portate in tavola.

L’Insalata di fagioli e cipolle è un tripudio di verdure e ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata di fagioli e cipolle è una insalata davvero sana, ideale anche come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di fagioli e cipolle? Vi consigliamo di preparare in anticipo la vostra Insalata di fagioli e cipolle, senza aggiungere il condimento, per poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa fresca insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato: la vostra Insalata di fagioli e cipolle, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti. 

I consigli di Margherita

● Tenete l’acqua di cottura dei fagioli, vi potrà servire come brodo per un minestrone, una crema o un risotto di verdure; questi piatti acquisteranno così un sapore e una consistenza unici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare