Insalata di cavolo rosso, carote e mela

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
210 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Eliminate il torsolo e le foglie esterne del cavolo, poi lavatelo e tagliatelo a striscioline sottili.
  2. Lavate le carote, raschiatele e, con l’apposito attrezzo o con un coltellino, tagliatele a julienne.
  3. Lavate la mela, affettatela sottilmente e bagnatela con il succo di limone.
  4. Mondate e tagliate a fettine sottili i ravanelli.
  5. In un’insalatiera mescolate il cavolo, le carote, le mele, i ravanelli e i semi di zucca; condite con l’olio, sale, pepe e succo di limone. Prima di servire guarnite con foglioline di prezzemolo.

L’Insalata di cavolo rosso, carote e mela è un tripudio di verdure e ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata  cavolo rosso, carote e mela è davvero sfiziosa, ideale anche come contorno vegetariano in accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si presta ottimamente anche come piatto unico vivace e saporito, per un buffet o un apericena estivo. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di cavolo rosso? Che vi prepariate a uno spuntino o siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata di cavolo rosso, carote e mela vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa fresca insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete verdure e frutta da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato, aggiungete qualche germoglio e qualche seme di girasole e la vostra Insalata di cavolo rosso, carote e mela, diventerà un concentrato di strepitosi nutrienti. 

I consigli di Margherita

● Se volete rendere più nutriente questa insalata, senza però appesantirla, unite per ogni persona 40 g di lenticchie già lessate; in questo caso aggiungete un pizzico di curry all’olio che servirà per condire l’insalata.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare