Vitella alla senape

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 Vitella da 4 porzioni








Per la salsa







  1. Sbucciate l’aglio, trasferitelo in un mixer con il rosmarino e il timo e tritateli finemente.
  2. Trasferite il trito in un vassoio, aggiungete sale, pepe e senape, amalgamate con le mani, poi rotolatevi la carne in modo che si insaporisca su tutti i lati, lasciate riposare per almeno 2 ore.
  3. Nel frattempo preparate la salsa. Mescolate la senape in una ciotola con la curcuma.
  4. Ponete il sale in un’altra ciotola, aggiungete l’aceto, l’acqua e, aiutandovi con la frusta a mano, amalgamate perfettamente, quindi versate il composto a filo sulla senape, continuando a emulsionare fino a ottenere una consistenza cremosa.
  5. Incorporate il miele, poi versate l’olio continuando a emulsionare fino a quando il composto sarà omogeneo e gli ingredienti che lo compongono non appariranno perfettamente miscelati.
  6. Trasferite la carne in una casseruola con l’olio, ponetela sul fornello e fatela rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, girandola in modo che si colorisca in modo uniforme.
  7. Sfumate la carne con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, sempre girandola ogni tanto. Spegnete e fate intiepidire, poi togliete la carne dalla casseruola, avvolgetela con la carta di alluminio e fate riposare qualche minuto.
  8. Servite la vitella tagliata a fette con la salsa alla senape preparata.

La Vitella alla senape, una ricetta che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali accontentando il palato di grandi e piccini. La Vitella alla senape è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. La Vitella alla senape è ottima anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. La Vitella alla senape conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. La Vitella alla senape, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servita anche tagliata a fette per un pranzo meno impegnativo e più veloce. La Vitella alla senape vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare