Terrina di pollo con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni













  1. Mondate e pulite tutte le verdure; pelate le carote e sbucciate la cipolla. Tagliate tutto a pezzetti, poi tritate finemente l’aglio.
  2. Fate appassire le verdure preparate in una padella con l’olio e il rosmarino per circa 5 minuti a fuoco molto basso; salate, alzate un po’ la fiamma e sfumate con il vino. Controllate la cottura, eventualmente prolungatela unendo poca acqua. Alla fine le verdure dovranno risultare piuttosto asciutte; spegnete, eliminate il rosmarino e fate intiepidire.
  3. Intanto tagliate a pezzetti il petto di pollo, macinatelo nel mixer e versatelo in una ciotola capiente; unite gli albumi, il parmigiano e regolate di sale e pepe.
  4. Aggiungete le verdure tiepide, poi il mais ben sgocciolato e mescolate: il composto dovrà risultare omogeneo ma piuttosto morbido.
  5. Spennellate uno stampo da plumcake con un filo di olio e foderate la base con carta da forno, poi versate il composto di pollo e verdure e livellatelo. Trasferite la terrina in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuocete a bagnomaria per circa 50 minuti.
  6. Una volta completata la cottura, fate intiepidire e trasferite la terrina in frigo per 4 ore circa. Toglietela dal frigo almeno un’ora prima di servire.

La Terrina di pollo con verdure è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa Terrina di pollo con verdure vede protagoniste, oltre al pollo, le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e profumata, la vostra Terrina di pollo con verdure è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Terrina di pollo con verdure fa sicuramente per voi! La Terrina di pollo con verdure può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa Terrina di pollo con verdure, inserendo verdure diverse… o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Se possedete un termometro da cucina, inseritelo al centro della terrina: quando segnerà 70°C, la carne sarà cotta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare