Tartare di manzo con uovo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per guarnire






  1. Mondate e lavate il cipollotto, poi denocciolate le olive. Tritate tutto finemente con i capperi sgocciolati e mettete il trito in una ciotola capiente.
  2. Unite la senape, la salsa Worcester, l’olio, un pizzico di sale e pepe ed emulsionate con una forchetta.
  3. Tagliate la carne a fettine sottili, poi a listarelle e infine a cubetti molto piccoli, utilizzando un coltello affilato a lama liscia.
  4. Trasferite la carne nella ciotola, mescolate e fate riposare per 15 minuti circa, così da amalgamare bene i sapori.
  5. Aggiungete ora il succo filtrato del limone e mescolate di nuovo.
  6. Mettete al centro dei piatti un coppapasta e distribuitevi la carne preparata, livellatela e formate una leggera conca in superficie. Sfilate con attenzione il coppapasta.
  7. Appoggiate con cura un tuorlo in ogni conca, così che non scivoli giù.
  8. Decorate con insalatina a piacere, scagliette di tartufo e pistacchi spezzettati, poi condite con gocce di maionese e di salsa verde. Servite immediatamente.

Facile e raffinata, la Tartare di manzo con uovo è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quandole idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa squisita Tartare di manzo con uovo. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tartare di manzo con uovo è un piatto molto amato da tutti gli amanti della carne cruda. Invitante e succulenta, servita con un contorno di verdure di stagione, la Tartare di manzo con uovo è un piatto davvero ottimo. Ultima dritta di Spadellandia: per ottenere una Tartare di manzo con uovo da chef, acquistate carne biologica di prima qualità e freschissima.

I consigli di Carla

• Fate molta attenzione alla qualità della carne che userete, dovrà essere di convenienza sicura perché in questo piatto va consumata cruda. Anche le uova dovranno essere controllate, in commercio si trovano quelle adatte al consumo senza cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare