Tagliata al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Versate l’olio in una ciotola, aggiungete l’aglio sbucciato, il rosmarino, la salvia, qualche grano di pepe schiacciato e mescolate.
  2. Unite il controfiletto e conditelo bene da tutte le parti, sigillate la ciotola con la pellicola e trasferitela in frigo per circa 2 ore, girandolo ogni tanto. Estraetelo dal frigorifero almeno un’ora prima di cuocerlo.
  3. In una padella antiaderente cuocete la carne senza condimenti, a fiamma vivace, pochi minuti per lato: formerà così la crosticina e non perderà i suoi succhi in cottura.
  4. Trasferitela in una teglia, versatevi la marinatura e mettetela in forno statico già caldo a 180°C. Se desiderate una cottura media tenetela circa 20 minuti, se preferite l’interno più al sangue, cuocetela 17-18 minuti.
  5. Sfornate e salate leggermente, coprite la teglia con carta di alluminio e lasciatela così qualche minuto per far riposare la carne e mantenerla in caldo.
  6. Usando un coltello a lama liscia ben affilata, tagliate la carne a fette oblique spesse circa 1 cm.
  7. Servite subito la vostra tagliata, decorando con rosmarino fresco e altre erbe a piacere.

Facile e appetitosa, la Tagliata al forno è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete una Tagliata al forno da veri intenditori e senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questaTagliata al forno. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata al forno è adatta a tutti gli amanti della tradizione rustica gastronomica. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Tagliata al forno può diventare un piatto squisito. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata al forno da chef, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Carla

• Se avete un sondino per alimenti, per avere la carne al sangue inserendolo al suo interno la temperatura dovrà essere sui 50-55°C, per una cottura media sui 60-65°C.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare