Polpette di pollo e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Pelate le patate, lavatele e cuocetele al vapore per 15-20 minuti.
  2. Passate le patate allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.
  3. Mettete a rinvenire la mollica di pane nel latte, quindi strizzatela e unitela alle patate.
  4. Aggiungete la carne di pollo, l’uovo, il parmigiano, l’erba cipollina e il prezzemolo tagliuzzati, poi regolate di sale e pepe.
  5. Impastate gli ingredienti con le mani inumidite così da ottenere un composto omogeneo, con questo formate delle polpette e schiacciatele un po’.
  6. Passate le polpette nella farina, scuotendole per eliminare quella in eccesso.
  7. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fatevi soffriggere l’aglio per 2-3 minuti, poi eliminatelo.
  8. Trasferite le polpette nella padella e rosolatele a fiamma media per 3-4 minuti finché saranno dorate in modo uniforme.
  9. Abbassate la fiamma, incoperchiate e proseguite la cottura per 8-10 minuti circa, unendo poca acqua calda, se necessario. Servite subito.

Le Polpette di pollo e patate sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come secondo originale, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta, vede protagonisti il cavolfiore, ricco di proprietà e virtù molto utili alla salute, e carne di pollo, leggera e digeribile. Buone e saporite, le Polpette di pollo e patate sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di pollo e patate possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare