Yogurt con pesche e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la ganache



Per guarnire


• Preparate la ganache. Scaldate la panna con il burro tagliato a pezzi, prima che bolla togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate con una frusta manuale fino a ottenere una crema omogenea, quindi lasciatela raffreddare.

Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a fettine eliminando i noccioli.

In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma bassa il burro insieme a una spolverata di cannella; appena sarà liquido aggiungetevi le pesche, lo zucchero semolato e lasciate caramellare a fiamma molto bassa per circa 5 minuti, mescolando con delicatezza.

Quindi bagnate con il succo di arancia e il cognac, alzate la fiamma e lasciate cuocere fino quando il liquido si sarà addensato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Versate lo yogurt in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero a velo usando un mestolo, in modo da ottenere una crema liscia.

• Componete le coppette alternando a uno strato di yogurt a uno di ganache al cioccolato, poi nuovamente uno strato di yogurt, quindi uno strato di pesche. Ripetete un’altra volta gli strati, quindi completate con lo yogurt, guarnite con delle codette al cioccolato e un po’ di lamelle di mandorle e servite.

Lo Yogurt con pesche e cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice, a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Yogurt con pesche e cioccolato può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Lo Yogurt con pesche e cioccolato è un dessert raffinato da servire anche come finale jolly per un pranzo, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Inno alla vivacità e alla freschezzala lo Yogurt con pesche e cioccolato potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Tra l’altro lo Yogurt con pesche e cioccolato è leggero e nutriente. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Yogurt con pesche e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano.

I consigli di Lia

Per ottenere coppette ancora più soffici e spumose, potete montare con una frusta elettrica la crema ganache che dovrà essere completamente fredda. Per montare bene la ganache senza il rischio di farla “impazzire” dovete ridurre a pezzetti il cioccolato e non far scaldare troppo il composto. Inoltre dovete farla raffreddare a temperatura ambiente; non mettetela in frigo, altrimenti diventa troppo dura. Ponete poi il contenitore in una ciotola più grande che contenga acqua e ghiaccio, tipo bagnomaria, e cominciate a montare con le fruste elettriche. All’inizio sembrerà che non succeda nulla, poi il composto comincerà velocemente a prendere consistenza, diventando come una crema: la ganache montata è pronta per essere spalmata sulla crostata. Fate solo attenzione, mentre usate le fruste, che non entri neanche una goccia d’acqua nel composto.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare