Spiedini di polpette senza glutine

Spiedini di polpette senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
455 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mettete gli stecchini da spiedini occorrenti in acqua fredda, così che non si brucino in cottura.

In una ciotola riunite la carne macinata, le uova, il pangrattato senza glutine e il parmigiano. Aggiungete una spolverata di paprika, un pizzico di noce moscata e di aglio in polvere, e regolate di sale e pepe. Mescolate con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

• Mondate i peperoni, riduceteli a falde, eliminate filamenti bianchi e semi e infine tagliateli a pezzetti. 

Con le mani leggermente umide prendete un po’ del composto preparato e formate delle polpette; inseritele sugli stecchini da spiedini alternando alle polpette i peperoni.

• Adagiate gli spiedini su una teglia antiaderente, irrorate con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Durante la cottura rigirate gli spiedini in modo da cuocerli in modo uniforme; se vi accorgete che si scuriscono troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio. Sfornate gli spiedini e serviteli subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e veloci, gli Spiedini di polpette regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete degli Spiedini di polpette da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Spiedini di polpette sono quello che ci vuole. Divertenti e raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di polpette piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Lia

• Per ottenere un risultato più scenografico e un piatto ancora più profumato, potete utilizzare al posto degli stecchini di legno dei rametti di rosmarino ai quali avrete tolto tutti gli aghi fino all’estremità dove invece lascerete un ciuffetto di aghi. Utilizzate parte degli aghi per condire delle patate al forno che saranno un ottimo contorno per questi spiedini.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare