Tacchino ripieno all’americana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min
Calorie a porzione
825 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 tacchino da 8 porzioni
















  1. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini; spezzettate anche le prugne e lasciate macerare mele e prugne per 30 minuti nel vino, insieme a qualche grano di pepe e alle foglie di alloro.
  2. Nel frattempo, pulite e lavate bene il tacchino, poi asciugatelo accuratamente.
  3. Fate appassire le cipolle tritate in una padella con metà dell’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Alzate un po’ la fiamma e unite la salsiccia sbriciolata; quando sarà dorata, dopo circa 3 minuti, aggiungete le castagne spezzettate con le mani, le mele e le prugne scolate e fate insaporire per un paio di minuti.
  4. Spegnete il fuoco e aggiungete la carne macinata, il pancarré ammorbidito nell’acqua, strizzato e spezzettato, il parmigiano e un trito di salvia e rosmarino, quindi salate, pepate e mescolate bene.
  5. Ungete con un filo d’olio l’interno del tacchino e farcitelo con il ripieno senza pressarlo troppo, per evitare che la pelle si rompa in cottura. Ricucitelo, salatelo e sistemato in una pirofila con l’aglio, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Spennellate la pelle con l’olio avanzato, ponete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 30 minuti circa, girandolo in modo da farlo dorare bene.
  6. Abbassate la temperatura a 180°C e cuocetelo ancora per 2 ore e 40 minuti circa, bagnandolo spesso con la marinata. Se avete un termometro da cucina potete controllare la temperatura: mettete la punta all’interno della coscia del tacchino e, quando raggiunge i 75°C, significa che la carne è cotta. Altrimenti infilatevi uno stecchino lungo, se esce un liquido rosato prolungate la cottura, se invece è chiaro potete sfornarlo.
  7. Trasferite il tacchino ripieno cotto su un piatto da portata e copritelo con carta di alluminio, fatelo riposare per circa 30 minuti prima di servirlo, così i sapori saranno bene amalgamati e la carne risulterà più morbida e succulenta.

Ecco la ricetta che renderà la vostra tavola delle feste natalizie davvero invitante. Questa ricetta, gustosa e piuttosto elaborata, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Tacchino ripieno all’americana è un vero e proprio “must” della cucina delle feste, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per il pranzo o la cena di Natale, quando si desidera un piatto tradizionale più ricco per celebrare il piacere di stare insieme. Ottimo per tutte le occasioni speciali, il Tacchino ripieno all’americana, che negli Stati Uniti viene servito per il giorno del Ringraziamento, è un piatto davvero sontuoso e scenografico. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è infatti una ricetta davvero spettacolare, oltre che squisita. Soprattutto se accompagnerete il Tacchino ripieno all’americana dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). E quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il tacchino ripieno per voi non avrà più segreti! Buon Natale a tutti!

I consigli di Carla

● Per rendere la ricetta ancora più buona, preparate una salsa di accompagnamento davvero squisita. Versate il fondo di cottura del tacchino in un recipiente, aspettate che la parte scura si depositi sul fondo e che quella grassa, più leggera, salga in superficie. Rimettete questo grasso nella teglia, che trasferirete sul fornello, e aggiungete 20 cl di vino bianco; fate bollire e intanto raschiate la teglia con un mestolo piatto di legno. Fate bollire per 3 minuti, poi unite il fondo scuro che avevate tenuto da parte, versate  poca acqua o brodo e fate cuocere qualche minuto in modo da ottenere una salsa leggermente addensata. Filtratela e servitela con il tacchino, che avrete tagliato a fette non troppo sottili.

• Non è difficile ricucire il tacchino dopo averlo farcito, basta seguire qualche semplice regola. Usate un ago a cruna grossa e dello spago da cucina; ricordatevi di cucire sia la carne che la pelle, in modo che quest’ultima non si strappi, fino a richiudere tutto perfettamente. Se notate dei tagli nella carne prima della farcitura, basta ricucirli tutti, nello stesso modo. Quando avete finito, ricoprite con la carta di alluminio le parti delle ossa che sporgono, in modo che non brucino in cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare