Spiedini di kebab con yogurt al lime

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Per la salsa





  1. Lasciate gli spiedi in legno di bambù immersi in acqua fredda fino al momento di preparare i kebab.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. Tritate anche il prezzemolo.
  3. Trasferite metà dose della carne macinata in una ciotola, aggiungete il trito di prezzemolo e mettete da parte.
  4. Tritate nel mixer, poco per volta, il resto della carne con la cipolla e l’aglio preparati e con tutte le spezie secche (potete cambiarne le proporzioni e eliminarne alcune, se non gradite), fino a ottenere un composto cremoso.
  5. Versate la purea ottenuta nella ciotola con la carne che avevate messo da parte; alla fine condite con un pizzico di sale e pepe, l’albume e amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Sigillate la ciotola con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.
  6. Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt e lime. Lavate il lime, grattugiatelo e spremetelo, poi tritate finemente l’erba cipollina. Versate lo yogurt nella salsiera, aggiungete la scorza del lime, un po’ del suo succo e l’erba cipollina, unite infine un pizzico di sale e pepe, mescolate e mettete in frigo, coperto con pellicola.
  7. Togliete la carne dal frigo circa 10 minuti prima di cuocerla. Suddividete l’impasto in modo da ottenere due pezzi a commensale. Formate, con le mani umide, delle lunghe polpette intorno agli spiedi, scolati e asciugati, lasciando libera una parte di spiedo; premete la carne con i palmi delle mani per compattarla bene.
  8. Ungete gli spiedi con l’olio e poneteli sulla griglia calda; cuoceteli per 8-10 minuti, girandoli via via, perché si rosolino in modo uniforme. Servite subito i kebab accompagnati con la salsa allo yogurt e lime.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, gli Spiedini di kebab con yogurt al lime sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e light. Quando il tempo e le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di kebab con yogurt al lime sono adattissimi per tutti gli amanti della cucina saporita mediorientale, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulenti gli Spiedini di kebab con yogurt al lime, serviti con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), gli Spiedini di kebab con yogurt al lime possono diventare un piatto adatto a una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• La carne macinata che userete non dovrà essere del tutto magra ma dovrà avere una percentuale di grasso, circa il 10%.

• Se volete che le spezie sprigionino del tutto il loro aroma, partite dai semi, tostateli leggermente e macinateli al momento dell’utilizzo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare